Oltre il videogioco

Denominazione percorso:             Oltre il videogioco
 Destinatari:                                   10 Alunni di classi IV e V di scuola primaria 15 Alunni di scuola                                                           secondaria
 Durata:                                          30 ore
Periodo di svolgimento:                 marzo/giugno 2019

Il modulo nella sua ideazione si propone di educare ad un uso consapevole della tecnologia, sfruttando il linguaggio più congeniale e più vicino a quello degli alunni: il videogioco.
L’attenzione che suscitano le storie e l’insostituibile ruolo che esse ricoprono nel percorso di crescita e formazione rendono la narrazione un potente strumento educativo e didattico. Caratteristica fondamentale del modulo è stato l’approccio narrativo finalizzato all’apprendimento e  al consolidamento delle capacità di immaginare, creare, narrare e ascoltare degli studenti. Il percorso si è sviluppato a partire dallo storytelling per arrivare alla progettazione di videogiochi e racconti interattivi, elementi noti e familiari anche ai più piccoli; gli studenti sono stati guidati dai docenti nella progettazione di un prodotto che ha l’obiettivo di far dismettere i panni di “consumatori” passivi della tecnologia per vestire quelli di protagonisti di una meravigliosa avventura educativa e formativa. Immersi in un contesto ludico-didattico, essi hanno appreso divertendosi e hanno acquisito regole per un uso sempre più consapevole delle tecnologie.
 Gli incontri si sono svolti nel plesso di scuola primaria di Fagnano Castello, in orario extrascolastico (dalle 15:00 alle 18:00) nelle giornate di giovedì  e venerdì.





Nessun commento:

Posta un commento