Destinatari: 10 Alunni di classi IV e V di scuola primaria 15 Alunni di scuola secondaria
Durata: 30 ore
Periodo di svolgimento: marzo/giugno 2019
Il modulo nella sua ideazione si propone di educare ad un uso consapevole della tecnologia, sfruttando il linguaggio più congeniale e più vicino a quello degli alunni: il videogioco.
L’attenzione che suscitano le storie e l’insostituibile ruolo che esse ricoprono nel percorso di crescita e formazione rendono la narrazione un potente strumento educativo e didattico. Caratteristica fondamentale del modulo è stato l’approccio narrativo finalizzato all’apprendimento e al consolidamento delle capacità di immaginare, creare, narrare e ascoltare degli studenti. Il percorso si è sviluppato a partire dallo storytelling per arrivare alla progettazione di videogiochi e racconti interattivi, elementi noti e familiari anche ai più piccoli; gli studenti sono stati guidati dai docenti nella progettazione di un prodotto che ha l’obiettivo di far dismettere i panni di “consumatori” passivi della tecnologia per vestire quelli di protagonisti di una meravigliosa avventura educativa e formativa. Immersi in un contesto ludico-didattico, essi hanno appreso divertendosi e hanno acquisito regole per un uso sempre più consapevole delle tecnologie.
Gli incontri si sono svolti nel plesso di scuola primaria di Fagnano Castello, in orario extrascolastico (dalle 15:00 alle 18:00) nelle giornate di giovedì e venerdì.
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