Matematica in gioco

Denominazione percorso:            Matematica in gioco
Destinatari:                                   25 Alunni di scuola primaria (classi IV e V)
Durata:                                          30 ore
Periodo di svolgimento:              gennaio/giugno 2019

Questo modulo si è basato sulla possibilità di apprendere anche concetti complessi (come possono essere quelli matematici) con un approccio ludico, dinamico, interattivo e costruttivo che possa intercettare e stimolare la motivazione dei bambini.
Il gioco matematico lancia una sfida alla mente del bambino che la raccoglie proprio perché nel gioco il coinvolgimento della dimensione emozionale è forte. E’ altresì il mezzo più adeguato per sviluppare il pensiero astratto. Nel gioco vengono esercitate, padroneggiate, consolidate molte abilità; quando gioca un bambino mette in atto strategie, inventa regole, attribuisce punteggi, si concentra, analizza, intuisce, deduce, utilizza cioè il pensiero logico e il ragionamento. La finalità del modulo è stata quella di porre le condizioni per realizzare uno spazio didattico che ha assunto la forma di un laboratorio di giochi pienamente inserito nel percorso di apprendimento delle classi di provenienza con l’ obiettivo di stimolare e aumentare negli alunni la motivazione nei confronti dell’apprendimento della matematica e ha offerto una situazione che li ha stimolati alla ricerca di nuove strategie, ragionamenti, condizioni per realizzare uno spazio didattico personale e vissuto.
Nel modulo è stato realizzato un laboratorio rivolto agli allievi delle classi IV e V per lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, delle capacità di denominare, confrontare, classificare, riconoscere, risolvere problemi attraverso la predisposizione di contesti di apprendimento che hanno motivato maggiormente gli allievi e hanno reso interessanti e coinvolgenti i contenuti. L'impostazione laboratoriale, l'accento su compiti di gruppo orientati allo scopo che favoriscono la condivisione, la cooperazione, il ruolo attivo degli allievi, la connotazione ludica delle attività hanno avuto lo scopo di avvicinare in modo piacevole ai contenuti disciplinari della matematica e della geometria piana, sviluppando la capacità di risoluzione, da situazioni note a meno note con complessità graduale. Le attività sono state incentrate su giochi strategici di aritmetica e geometria piana, in vista di veri e propri tornei scolastici, sulla base delle recenti esperienze della ns. scuola nell’ambito di progetti nazionali Giochi Bocconi e Geometriko.
Le attività si sono svolte nelle strutture del plesso di Fagnano C. in orario extracurricolare di mercoledì (dalle 15:00 alle 18:00) dal mese di gennaio al mese di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento