Destinatari: 25 Alunni di scuola primaria (classi IV e V)
Durata: 30 ore
Periodo di svolgimento: gennaio/giugno 2019
Questo modulo si è basato sulla possibilità di apprendere
anche concetti complessi (come possono essere quelli matematici) con un
approccio ludico, dinamico, interattivo e costruttivo che possa intercettare e
stimolare la motivazione dei bambini.
Il gioco matematico lancia una sfida alla mente del bambino
che la raccoglie proprio perché nel gioco il coinvolgimento della dimensione
emozionale è forte. E’ altresì il mezzo più adeguato per sviluppare il pensiero
astratto. Nel gioco vengono esercitate, padroneggiate, consolidate molte abilità;
quando gioca un bambino mette in atto strategie, inventa regole, attribuisce
punteggi, si concentra, analizza, intuisce, deduce, utilizza cioè il pensiero
logico e il ragionamento. La finalità del modulo è stata quella di porre le
condizioni per realizzare uno spazio didattico che ha assunto la forma di un laboratorio
di giochi pienamente inserito nel percorso di apprendimento delle classi di provenienza
con l’ obiettivo di stimolare e aumentare negli alunni la motivazione nei confronti
dell’apprendimento della matematica e ha offerto una situazione che li ha stimolati alla
ricerca di nuove strategie, ragionamenti, condizioni per realizzare uno spazio
didattico personale e vissuto.
Nel modulo è stato realizzato un laboratorio
rivolto agli allievi delle classi IV e V per lo sviluppo delle competenze
logico-matematiche, delle capacità di denominare, confrontare, classificare,
riconoscere, risolvere problemi attraverso la predisposizione di contesti di
apprendimento che hanno motivato maggiormente gli allievi e hanno reso interessanti e coinvolgenti
i contenuti. L'impostazione laboratoriale, l'accento su compiti di gruppo orientati
allo scopo che favoriscono la condivisione, la cooperazione, il ruolo attivo
degli allievi, la connotazione ludica delle attività hanno avuto lo scopo di
avvicinare in modo piacevole ai contenuti disciplinari della matematica e della
geometria piana, sviluppando la capacità di risoluzione, da situazioni note a
meno note con complessità graduale. Le attività sono state incentrate su giochi
strategici di aritmetica e geometria piana, in vista di veri e propri tornei
scolastici, sulla base delle recenti esperienze della ns. scuola nell’ambito di
progetti nazionali Giochi Bocconi e Geometriko.
Le attività si sono svolte nelle strutture del plesso di Fagnano C. in orario extracurricolare di mercoledì (dalle 15:00 alle 18:00) dal mese di gennaio al mese di giugno.
Le attività si sono svolte nelle strutture del plesso di Fagnano C. in orario extracurricolare di mercoledì (dalle 15:00 alle 18:00) dal mese di gennaio al mese di giugno.
Nessun commento:
Posta un commento