Laboratorio di Matematica

Denominazione percorso:            Laboratorio di matematica
Destinatari:                                   25 Alunni di scuola secondaria (classi II e III)
Durata:                                          30 ore
Periodo di svolgimento:              gennaio/giugno 2019

Nel progetto si è realizzato un laboratorio rivolto agli allievi delle classi II e III per lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, delle capacità di confrontare, classificare, riconoscere, risolvere problemi attraverso la predisposizione di contesti di apprendimento che motivino maggiormente gli allievi e rendano interessanti e coinvolgenti i contenuti di una disciplina spesso considerata “troppo difficile”. L'impostazione laboratoriale, il ricorso costante alla metodologia della “didattica per problemi”, l'accento su compiti di gruppo orientati allo scopo che favoriscono la condivisione, la cooperazione, il ruolo attivo degli studenti, l'accento sul carattere esperienziale delle attività largamente connotate in senso ludico hanno avuto lo scopo di avvicinare, i corsisti, in modo piacevole, ai contenuti disciplinari della matematica e della geometria piana, sviluppando la capacità di risoluzione, da situazioni note a meno note con complessità graduale. Il laboratorio ha sviluppato “gli allenamenti” in giochi strategici di aritmetica e geometria piana, in vista di veri e propri tornei scolastici, sulla base delle recenti esperienze della ns. scuola nell’ambito dei progetti nazionali Giochi Bocconi e Geometriko.
I risultati sono stati positivi sulla sfera motivazionale, al potenziamento delle competenze logico-matematiche e digitali, all’acquisizione congiunta di adeguati metodi di organizzazione e di comunicazione delle proprie conoscenze con una forte incidenza sulla dimensione metacognitiva. 
 Gli incontri si sono svolti nel plesso di scuola primaria di Fagnano Castello, in orario extrascolastico (dalle 15:00 alle 18:00) nelle giornate di mercoledì e venerdì dal mese di marzo al mese di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento