Destinatari: 25 Alunni di scuola secondaria (classi II e III)
Durata: 30 ore
Periodo di svolgimento: gennaio/giugno 2019
Nel progetto si è realizzato un laboratorio
rivolto agli allievi delle classi II e III per lo sviluppo delle competenze
logico-matematiche, delle capacità di confrontare, classificare, riconoscere,
risolvere problemi attraverso la predisposizione di contesti di apprendimento
che motivino maggiormente gli allievi e rendano interessanti e coinvolgenti i
contenuti di una disciplina spesso considerata “troppo difficile”.
L'impostazione laboratoriale, il ricorso costante alla metodologia
della “didattica per problemi”, l'accento su compiti di gruppo orientati allo
scopo che favoriscono la condivisione, la cooperazione, il ruolo attivo degli
studenti, l'accento sul carattere esperienziale delle attività largamente connotate
in senso ludico hanno avuto lo scopo di avvicinare, i corsisti, in modo piacevole, ai contenuti disciplinari
della matematica e della geometria piana, sviluppando la capacità di risoluzione, da situazioni note a meno note con
complessità graduale. Il laboratorio ha sviluppato “gli allenamenti” in giochi
strategici di aritmetica e geometria piana, in vista di veri e propri tornei
scolastici, sulla base delle recenti esperienze della ns. scuola nell’ambito
dei progetti nazionali Giochi Bocconi e Geometriko.
I
risultati sono stati positivi sulla sfera motivazionale, al
potenziamento delle competenze logico-matematiche e digitali, all’acquisizione
congiunta di adeguati metodi di organizzazione e di comunicazione delle proprie
conoscenze con una forte incidenza sulla dimensione metacognitiva. Gli incontri si sono svolti nel plesso di scuola primaria di Fagnano Castello, in orario extrascolastico (dalle 15:00 alle 18:00) nelle giornate di mercoledì e venerdì dal mese di marzo al mese di giugno.
Nessun commento:
Posta un commento