Destinatari: 25 Alunni di scuola secondaria di primo grado (tutte le classi)
Durata: 60 ore
Periodo di svolgimento: gennaio/giugno 2019
Nel modulo si è svolto un laboratorio
finalizzato a potenziare le competenze comunicative in lingua inglese quali
l'ascolto e la comprensione orale, la produzione orale, la produzione di
messaggi scritti, l'interpretazione dei testi scritti. Lo sviluppo della competenza
linguistica non può essere disgiunto dalla considerazione dei contesti situazionali
in cui sono prodotti gli scambi comunicativi e la conseguente scelta del registro che, con il graduale potenziamento delle
competenze, divengono aspetti imprescindibili e direttamente connessi con il
grado di 'fluency". L'approccio metodologico è stato di tipo
comunicativo-situazionale e ha chiamato in causa la centralità dell'allievo direttamente
coinvolto nell'immersione linguistica garantita dalla presenza di esperti di
madrelingua inglese. Il laboratorio è stato caratterizzato da modalità innovative
anche da un punto di vista operativo e degli strumenti previsti: l'uso delle
tecnologie, della rete e degli strumenti che essa
offre per realizzare contenuti di vario tipo( ad es. giochi linguistici, short
stories, cartoons, percorsi di coding) è stato finalizzato a supportare la motivazione
ad apprendere e a favorire l'espressione attraverso una pluralità di codici anche
in un'ottica di riutilizzo e condivisione.
Le attività si sono svolte nelle strutture del plesso di Fagnano C. in orario extracurricolare di mercoledì (dalle 15:00 alle 18:00) dal mese di gennaio al mese di giugno.
Le attività si sono svolte nelle strutture del plesso di Fagnano C. in orario extracurricolare di mercoledì (dalle 15:00 alle 18:00) dal mese di gennaio al mese di giugno.
Nessun commento:
Posta un commento