Basi di programmazione e robotica con Arduino

Denominazione percorso:             Basi di programmazione e robotica con Arduino
Destinatari:                                    20 Alunni di classi II e III scuola secondaria
Durata:                                          30 ore
Periodo di svolgimento:                marzo/giugno 2019

L’obiettivo del modulo è stato quello di avvicinare gli studenti ai principi della programmazione, della meccanica e della robotica con un approccio pratico e interattivo che si sviluppa in progetti ed esperimenti da affrontare in gruppo. Il percorso, dopo aver sviluppato le basi teoriche, ha permesso di “toccare con mano” la tecnologia attraverso l’utilizzo del kit Robomaker e del kit Arduino, costituiti da diverse componenti elettroniche e meccaniche che permettono di costruire in classe più esperimenti. Il gruppo, sotto la guida e supervisione del docente e del tutor, ha imparato a conoscere le basi della programmazione e della robotica attraverso un percorso organizzato in cinque aree formative, con esercitazioni pratiche, progetti ed esperimenti:
1. Programming: si sono apprese nozioni di base sulla programmazione e sul pensiero computazionale.
2. Sports: si sono apprese le nozioni di base dell’elettronica attraverso il controllo di attuatori e sensori digitali.
3. Magic: si sono introdotti gli strumenti per gestire segnali analogici e la comunicazione con il computer, in modo da poter creare interattività tra i modelli realizzati ed il mondo esterno.
4. Robots: si sono apprese le diverse tipologie di motori ed il loro funzionamento.
5. Space: si sono studiati i diversi componenti e i connettori Bluetooth presenti sulla scheda Arduino 101 per interagire con le grandezze fisiche e le leggi del movimento.
 Gli incontri si sono svolti nel plesso di scuola primaria di Fagnano Castello, in orario extrascolastico (dalle 15:00 alle 18:00) nelle giornate di mercoledì e venerdì dal mese di marzo al mese di giugno.

















Nessun commento:

Posta un commento